IN EVIDENZA

ven 18 agosto 2017
a cura della Redazione

suap78x78(1).jpg

SUAP

SETTORE SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

SEDE OPERATIVA PRESSO IL COMUNE DI SAVIGNONE

A partire dal  1° Maggio 2016 è attivo lo Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni dello Scrivia, in attuazione della Convenzione fra l’Unione dei Comuni dello Scrivia e i Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia, che ne prevede la gestione in forma associata.

Il servizio permettere agli imprenditori di dialogare agevolmente con gli uffici dei comuni della Valle Scrivia con tempi contenuti, in modo da favorire gli investimenti e le attività produttive.

Lo Sportello è il  punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l'esercizio dell'attività) di attività produttive e/o di prestazione di servizi.

Gli imprenditori o i tecnici incaricati anziché rivolgersi ai vari enti (ASL, ARPAL, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Vigili del Fuoco, Regione Liguria, Città Metropolitana, Comuni, ecc.) si rivolgono direttamente allo SUAP che ha la funzione di coordinare le singole fasi del procedimento e di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di quelle delle amministrazioni che intervengono nel procedimento stesso

Tutte le istanze relative allo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) dovranno essere inoltrate tramite il sito  www.impresainungiorno.gov.it .

Per accedere al servizio l'utente dovrà collegarsi al sito www.impresainungiorno.gov.it  ed alla voce "TROVA SUBITO IL TUO SPORTELLO" inserire il nome del comune in cui è localizzato l'intervento e quindi seguire le istruzioni.

ATTENZIONE: per accedere è necessario possedere la Carta Nazionale dei Servizi (CSN). Le pratiche possono essere presentate direttamente dall'imprenditore oppure tramite delega da professionisti o associazioni di categoria.

I pc devono poter leggere i file p7m. A questo link è disponibile sia il software per la gestione dei file in formato p7m sia le guide d’installazione e d’uso:

http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/download-software_5543

Per le informazioni sulla procedura e sulle modalità di presentazione  è disponibile il Manuale dell'utente a cui si può accedere dopo essersi accreditati sul portale.

Le pratiche pervenute ai singoli comuni precedentemente all’avvio dello sportello comprensoriale ed ancora in itinere saranno concluse dai comuni stessi.

A partire dal 1° maggio 2016 le istanze che perverranno direttamente agli sportelli oppure con la PEC dell'Unione dei Comuni dello Scrivia o dei singoli comuni verranno considerate irricevibili, ad eccezione delle pratiche escluse dall’articolo 17 comma 4 del regolamento per l’organizzazione e la gestione dello sportello unico per le attività produttive che saranno trattate, nella prima fase di attivazione dello SUAP,  in maniera cartacea dai singoli comuni.

Il responsabile dei procedimenti è il geom. Carlo Mellino, responsabile del Settore Sportello Unico delle Attività Produttive dell’Unione dei Comuni,

 

Per gestire operativamente le azioni convenzionate, è attivo il punto di contatto (front office) dello  Sportello Unico delle Attività Produttivedell’Unione – attualmente ubicato presso la sede del Comune di Savignone in Via Garibaldi n.2 con orario di ricevimento il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00Tel.0109360103 INT. 27 - FAX 010936157 - mail: suap@unionedelloscrivia.ge.it– cui dovranno essere rivolte le istanze, comunque formulate, da parte dei soggetti interessati ad accedere ai servizi di Sportello Unico comprensoriale.

Gli Uffici dei SINGOLI COMUNI INTERESSATI, dalle pratiche SUAP, che a seguito di presentazione dell’istanza dovranno rilasciare un PARERE DI COMPETENZA (Edilizia, Ambiente), potranno fornire ai TITOLARI DELLA ATTIVITA’ PRODUTTIVA O AI TECNICI INCARICATI le opportune informazioni relative alla pratica da istruire.  

 www.impresainungiorno.gov.it

REGOLAMENTO per l’organizzazione e la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) nei Comuni dell’Unione dei Comuni dello Scrivia.

DISCIPLINAREorganizzativo e la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) nei Comuni dell’Unione dei Comuni dello Scrivia.

DIRITTI DI SEGRETERIA per l’istruttoria dei procedimenti di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n° 160 e L.R. 5 aprile 2012 n° 10 svolta dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), da versarsi mediante bonifico bancario codice IBAN:  IT73 O 05696 01400 000040700X53

 

Disciplinare


Regolamento


Tariffe